19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Europa. Germania

Nuovo governo tedesco pronto per fine mese, Merkel ha lista

Entro domani definiti punti chiave agenda coalizione nero-gialla. Per il 28 ottobre a Berlino i giochi dovranno essere conclusi

BERLINO - Per il 28 ottobre a Berlino i giochi dovranno essere conclusi: contenuti del contratto di coalizione fra Cdu e Fdp e volti del futuro governo nero-giallo. La scadenza si avvicina e, secondo lo Spiegel online, la Cancelliera ha già in mano una lista.

Per domani «i tre» (Angela Merkel (Cdu), Horst Seehofer (Csu) e Guido Westerwelle (Fdp) - dovranno aver messo nero su bianco i punti chiave dell'agenda del futuro governo, così da ritagliarsi ancora un tempo sufficiente per le «persone». Ma nei corridoi «il gioco delle poltrone» è iniziato già all'indomani del 27 settembre: «i cellulari restano accesi anche di notte nell'eventualità di una chiamata dei presidenti», scrive lo Spiegel.

Resta comunque ancora incertezza su quanti gabinetti saranno attribuiti ai liberaldemocratici e quanti ai cristiano-sociali, i fratelli bavaresi della Cdu. Westerwelle (Fdp), forte dell'inaspettato successo elettorale, ne vorrebbe almeno tre; anche Seehofer, nonostante lo scarso successo del voto (in percentuale pari a un terzo di quello dell'Fdp), aspira a tre poltrone. «Quanti ne restano allora per la Cdu?» si chiede lo Spiegel.