24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Europa. Francia

Burqa: rappresentanti Islam bocciano legge francese per divieto

Ieri l'incontro del Cfcm col governo

PARIGI - I rappresentanti del Consiglio francese del Culto Musulmano (Cfcm) sono contrari all'ipotesi di introdurre una legge che vieti il Burqa. Ribadendo una posizione già chiarita più volte, il presidente del Cfcm, Mohammed Moussaoui, ha ricordato che il velo integrale «non è una prescrizione del Corano», ma che proibirlo sarebbe in ogni caso discriminatorio e potrebbe suscitare reazioni negative anche «tra i musulmani ostili al Burqa».

Diversa la posizione di Dalil Boubakeur, rettore della Moschea di Parigi, che - isolato tra i membri del Cfcm - sottolinea che «la questioned del burqa è marginale, ma rappresenta un segno dell'aumento dell'influenza e della forza dei fondamentalisti».

Ricevuti ieri dal governo, tutti i componenti del Cfcm hanno comunque espresso pesanti perplessità sull'ipotesi di vietare per legge il velo integrale in generale anche se alcuni hanno sottolineato che si potrebbero bandire tutti i copricapi che rendono impossibile l'identificazione nei luoghi pubblici o dove lo rendano necessario misure di sicurezza.