16 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Il premio è stato già usato in passato per premiare un'aspirazione

Un Obama «umile»: Premio Nobel agli ideali, non ai risultati

Il Presidente americanto ringrazia: «Servirà ad aiutare la nostra diplomazia»

NEW YORK - Un Obama umile, grato ma tranquillo ringrazia, in questo 9 ottobre, per l'assegnazione di un premio Nobel per la Pace che secondo molti, ancora non si è meritato. E lo ammette, il primo presidente afroamericano. Parlando dal Giardino delle Rose della Casa Bianca, Barack Obama ha detto che «il premio non deve essere considerato un riconoscimento per i risultati raggiunti», piuttosto il Nobel «esprime l'ideale di un mondo che vogliamo costruire» e l'intenzione di «contribuire a questo sforzo» della diplomazia americana.

Obama ha aggiunto che il Nobel è stato già usato in passato per premiare un'aspirazione, piuttosto che un obiettivo raggiunto.

E in pochi cenni, tratteggia un quadretto familiare che serve anche a dare la misura della sua serenità. «Non mi aspettavo proprio questo risveglio». Ci ha pensato la figlia Malia, ha spiegato, a svegliarlo per comunicargli le notizie del giorno: il premio e il compleanno di Bo, il cane della Casa Bianca, e il programma di famiglia per il fine settimana. «Per fortuna ci sono i bambini a mettere le cose nella giusta prospettiva», ha detto Obama.

Poi ha aggiunto di essere «sorpreso e di accettare il premio con un senso di umiltà»: «Vi confesso che non credo di meritare di essere insieme a persone che lo hanno vinto in passato e che sono state motivo di ispirazione per me e per il mondo intero». «Accetto questo premio come una chiamata all'azione», ha aggiunto prima di insistere sull'importanza della sua strategia nei confronti dell'Iran e della proliferazione nucleare in particolare.

Se il premio doveva aiutare Obama in patria, l'obbiettivo non sembra raggiunto. Lungi dal distendere un velo di soddisfazione sull'America, l'assegnazione ha infiammato lo scontro tra repubblicani e democratici. Al segretario del partito repubblicano Michael Steele che ha definito «una delusione» e «un abbaglio» il premio a Obama, senza congratularsi con lui, i democratici rispondono duramente.

«I repubblicani si sono gettati nella mischia con i terroristi - dai talebani ad Hamas» ha detto il portavoce della segreteria del partito, Brad Woodhouse.

La motivazione del Comitato di Oslo afferma che il premio è stato assegnato a Obama «per i suoi sforzi straordinari per rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli». «Solo raramente qualcuno è riuscito come Obama a catturare l'attenzione del mondo e a dare una speranza per un futuro migliore», si legge; la diplomazia del Presidente statunitense è «basata sul concetto che coloro che guidano il mondo debbano farlo sulla base di valori e atteggiamenti condivisi dalla maggioranza della popolazione».

Il Comitato ha concluso sottolineando la speciale importanza del progetto e dell'impegno della Casa Bianca per un mondo senza armi nucleari: «Come Presidente, Obama ha creato un clima nuovo nella politica internazionale: la diplomazia multilaterale ha riguadagnato una posizione centrale, con un'enfasi sul ruolo che le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali possono svolgere».