Obama sceglie un ambasciatore gay per Nuova Zelanda e Samoa
Si tratta di David Huebner. La nomina a pochi giorni dalla manifestazione per diritti civili
NEW YORK - A pochi giorni dalla manifestazione per i diritti degli omosessuali che si terrà domenica per le strade di Washington, il presidente americano Barack Obama si appresta a nominare il primo ambasciatore gay della sua amministrazione.
Si tratta di David Huebner che rappresenterà gli Stati Uniti in Nuova Zelanda e Samoa, una volta ottenuta la ratifica del Senato. Huebner, che attualmente è avvocato a Shanghai, è la terza persona dichiaratamente omosessuale a essere nominata al grado di ambasciatore da un presidente americano.
La mossa dovrebbe stemperare le polemiche delle associazioni per i diritti civili che accusano da mesi Obama di aver accantonato la battaglia in difesa dei gay una volta arrivato alla Casa Bianca. Il nodo è in particolare l'abrogazione della legge che consente agli omosessuali di far parte delle forze armate solo a condizione che non dichiarino il proprio orientamento sessuale. Una norma contestata dallo stesso Obama, che ha però rimandato la riforma al secondo anno della sua presidenza.
La nomina di Huebner arriva inoltre poco prima dell'atteso intervento del presidente davanti alla Human Rights Campaign, la più importante associazione per i diritti dei gay in America, dove Obama parlerà sabato sera. Prima di lui solo Bill Clinton aveva preso la parola davanti alla stessa platea, nel 1997.
- 09/07/2021 Donald Trump torna all'attacco: «C'è Washington dietro l'inchiesta contro la Trump Organization»
- 08/07/2021 Donald Trump fa causa a Google, Facebook e Twitter
- 01/03/2021 Il ritorno di Donald Trump
- 04/07/2020 Donald Trump contro i «fascisti di estrema sinistra»: Non abbatterete la nostra Storia