26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Secondo la polizia pachistana il kamikaze era un adolescente

Pakistan: kamikaze attaccano vicino a edificio governativo

Sventato piano per uccidere ministro Educazione della provincia

ISLAMABAD - Un adolescente si è fatto esplodere questa mattina nei pressi di un edificio governativo nel nord-ovest del Pakistan. L'attacco suicida aveva come obiettivo il ministro dell'Educazione della provincia. Lo ha riferito la polizia pachistana sostenendo di essere riuscita a sventare il piano contro il ministro.

Il capo della polizia Noor Jamal Khan spiega che un informatore aveva riferito della presenza di quattro attentatori nei pressi del ministero. Khan ha detto che la polizia ha affrontato gli uomini ma uno di essi, un adolescente, si è fatto esplodere. Gli altri tre sono riusciti a scappare.

Venerdì la strage nel bazar: 33 morti - I terroristi hanno colpito al mercato nell'ultimo venerdì del Ramadan. E hanno ucciso 33 persone e ne hanno ferite più di 50 nel bazar di Ustarzai, un villaggio nella provincia nord-occidentale pakistana della North West Frontier, a pochi chilometri dal confine afghano.

L'attacco è stato rivendicato dal Lashkar-i-Jhangvi al Almi, un gruppo terrorista sunnita, fondato negli anni '90 e che in Pakistan ha già colpito comunità sciite, ma anche cristiani e stranieri. Secondo la polizia l'attentatore è arrivato da Orakzai, il distretto tribale dove si nasconde il Hakimullah Mehsud, successore di baitollah Mehsud, ucciso in un raid americano.

Le vittime sono state quasi tutte dilaniate dall'esplosione, ma molte sono invece state travolte dai detriti degli edifici, crollati a causa della violentissima onda d'urto. Allertato tutti gli ospedali della zona, che hanno stentato ad accogliere tutte insieme così tante persone bisognose di cure..

Nei giorni scorsi morto capo talebano - E' morto Sher Muhammad Qasab, uno dei comandanti talebani più influenti nella Valle dello Swat, riferisce l'esercito pakistano. Qasab, sul quale esisteva una taglia di 10 milioni di rupie (83.000 euro), era stato arrestato mercoledì scorso a Charbag ed era rimasto ferito nell'operazione. I tre figli di Qasab erano stati uccisi martedì, il giorno prima dell'arresto del capo talebano che aveva il suo quartier generale a Charbagh.