Folla attacca vettura Moussavi, costretto alla fuga
Aggredito anche ex leader riformista Khatami
TEHERAN - Sale di tono lo scontro di piazza in Iran. A Teheran, dove sono in corso due grandi manifestazioni, militanti filogovernativi hanno dato l'assalto alla vettura dove si trovava il capo dell'opposizione, Mir Hossein Moussavi. Moussavi è stato costretto a darsi alla fuga.
Secondo l'agenzia ufficiale Irna, Moussavi aveva raggiunto da poco il corteo quando è stato aggredito verbalmente da un gruppo di persone che urlava «Morte all'ipocrita Moussavi». Quindi la folla inferocita si è gettata contro la vettura tempestandola di calci e pugni, costringendo il capo dell'opposizione a lasciare la manifestazione.
Secondo un sito dei riformisti iraniani, anche l'ex presidente iraniano, il riformista Mohammed Khatami, sarebbe stato aggredito «fisicamente» da sostenitori del regime di Teheran nel corso della stessa manifestazione.
L'emittente saudita al Arabiya, citando fonti riformista riferisce che «Khatami è stato picchiato da elementi dei Basij», le milizie volontarie alle dirette dipendenza della guida suprema della Rivoluzione iraniana, il grande ayatolla Ali KHamenei.
- 26/09/2022 Iran, non si fermano le proteste. Teheran accusa USA ed Europa
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»