29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Esteri. Stati Uniti

Ristorante abruzzese per il pranzo Obama-Clinton a New York

Vertice di un'ora e mezza, top secret l'argomento dell'incontro

NEW YORK - Il mistero è stato risolto. La Casa Bianca ha scelto un ristorante abruzzese per il vertice «presidenziale» tra Barack Obama e Bill Clinton. La notizia del pranzo era trapelata in mattinata ma i portavoce avevano mantenuto il massimo riserbo sul luogo e l'argomento dell'incontro, che alla fine si è tenuto nel ristorante «Il Mulino«, nel village, poco dopo il discorso sull'economia che Obama ha pronunciato a Wall Street.

Menu rigorosamente italiano per il presidente e il suo predecessore, a base di pasta, pesce e insalata. «E'stato un pranzo molto salutare, persino io ho mangiato cibo sano», ha scherzato Clinton uscendo dal locale, considerato uno dei migliori menu tricolore della Grande Mela e che ha riservato l'intero ristorante per i due. L'incontro è durato un'ora e mezza ma nessuno ha spiegato di cosa Clinton e Obama abbiano parlato, anche i consiglieri del presidente sono rimasti in disparte per tutto il pranzo.

I due leader democratici, che si erano già visti a New York la settimana scorsa a margine delle celebrazioni per la morte di Walter Cronkite, si incontreranno anche la prossima settimana. Obama ha infatti annunciato che parlerà dal palco della Clinton Global Initiative, la fondazione guidata dall'ex presidente americano, il prossimo 22 settembre quando sarà a New York per le riunioni dell'Assemblea Generale dell'Onu.