11 novembre 2024
Aggiornato 05:30
Cronaca. Stati Uniti

Charles Burnett dirigerà documentario su vita madre di Obama

Riprese cominceranno l'anno prossimo in Indonesia e nelle Hawai

WASHINGTON - La vita della madre del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, Stanley Ann Dunham, sarà presto l'oggetto di un documentario girato dal regista afroamericano Charles Burnett. Lo rivelano oggi diversi siti e giornali americani specializzati in notizie di spettacolo (Empire Online, Digital Spy, Cinema Blend), secondo cui le riprese dovrebbero cominciare all'inizio dell'anno prossimo e svolgersi soprattutto in Indonesia, nelle Hawai e a Washington.

Burnett è già stato autore di altri documentari come quello musicale 'Warming by the Devil's Fire', relativo al blues e prodotto da Martin Scorzese.

Il nuovo documentario, intitolato 'Stanley Ann Dunham: A most generous Spirit' (Stanley Ann Dunham: Un'anima generosa) ripercorrerà la vita della madre del presidente, nata in Kansas da una famiglia bianca e laureata in antropologia e sviluppo rurale. Dunham viaggiò nel terzo mondo e fu una pioniera nel campo del microcredito, piccoli prestiti a privati (spesso donne) nei paesi poveri per portare avanti progetti sociali e piccole attività economiche.

«Ha dato al nostro presidente molto della sua essenza e del suo senso di compassione per la gente: fu una donna affascinante, in anticipo rispetto al suo tempo», ha dichiarato Mary Aloe, uno dei produttori del documentario, che secondo l'agenzia spagnola Europa Press spera di poter contare almeno su una piccola partecipazione del presidente Obama al progetto cinematografico su sua madre.