29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Salute. Nuova influenza

Francia: a ruba maniglie porte anticontagio

Permettono apertura porte con il gomito senza utilizzare le mani

NANTES - La minaccia dell'influenza suina ha fatto esplodere le vendite di una piccola società francese che fabbrica maniglie ergonomiche che permettono di aprire le porte con il gomito senza utilizzare le mani e riducendo in questo modo, il rischio di contagio da virus A/H1N1. Secondo l'Istituto nazionale di vigilanza sanitaria francese, le maniglie delle porte sono uno dei principali vettori di contaminazione indiretta.

La maniglia, in polipropilene, ideata nel 2005 da Richard Houis, patron della fabbrica Cyclope, per le toilette dei ristoranti in poco tempo è stata adottata anche nei laboratori e negli ospedali, in particolare nei reparti di malattie infettive. La maniglia, infrangibile, e disponibile in nove colori differenti, ha rapidamente sedotto il mercato, sia per l'aspetto igienico (basso rischio di trasmissione di batteri), che per quello pratico (possibilità di aprire le porte con le mani impegnate).

Con la diffusione del virus dell'influenza suina, le vendite delle maniglie sono quadruplicate, passando dalle 1.500 del 2008 alle 6.000 nell'anno in corso.