28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Esteri. Vacanze Obama

Obama a Martha's Vineyard: «non fotografate le bambine»

Golf, gelati e bici nell'isola dei Kennedy e dei Clinton

CHILMARK - Golf, gelati, bicicletta e privacy: Barack Obama è sbarcato a Martha's Vineyard per la sua prima vacanza sulla prestigiosa isola dove si rilassavano i Kennedy e i Clinton. Una settimana in cui, fa sapere lo staff della Casa Bianca, i fotografi sono pregati di astenersi dal fotografare le figliolette Malia e Sasha, 11 e 8 anni, a meno che non siano in compagnia del presidente.

Indicazioni precise sono giunte ai reporter dal portavoce Bill Burton sull'aereo presidenziale che li ha caricati verso l'isola del Massachusetts. «Vuole che vi rilassiate e vi divertiate. Fate passeggiate in spiaggia. Nessuno vuole fare notizia» ha spiegato (e chissà che ci andiamo a fare, si saranno forse chiesti i corrispondenti presidenziali carezzando Bo, il cucciolo di 'cane d'acqua' portoghese che si faceva un giro nella cabina dei giornalisti).

In questa atmosfera di relax, la Casa Bianca aggiunge che non ci sono programmi particolari. Il presidente continuerà a lavorare con un briefing quotidiano dai servizi e se necessario con una linea telefonica sicura con la Casa Bianca. COn la famiglia c'è anche Maya, la sorella di Barack.

Lo staff presidenziale annuncia che il presidente non avrebbe intenzione di visitare il senatore Edward Kennedy, gravemente malato, che si trova nella sua residenza a Hyannis Port, Cape Cod. Kennedy sta facendo il possibile per aiutare Obama nella sua battaglia per la riforma del sistema sanitario statunitense.

Invece la famiglia presidenziale dovrebbe fare qualche uscita alla caccia di gelato per le bambine, forse un giro in bici, e sicuramente un po' di golf.

Fautore dello spirito bipartisan, il presidente democratico ha scelto la proprietà di un noto repubblicano, William Van Devender, mercante di legname del Mississippi che aveva sostenuto la campagna elettorale presidenziale del rivale di Obama, John McCain.

Obama, la moglie Michelle (partita ieri in gonna, senza gli shorts che tanto clamore hanno suscitato la settimana scorsa) e le figliolette passeranno la settimana alla Blue Heron Farm, ampia tenuta sul mare nella zona occidentale dell'isola, comprata dal repubblicano per 20 milioni di dollari nel 2005 e da allora accuratamente ristrutturata.

Barack Obama pagherà in parte l'affitto della zona che occuperà. La cifra non è nota ma l'affitto dell'intera proprietà si aggira sui 35mila dollari a settimana. I contribuenti pagheranno la parte che concerne la sicurezza presidenziale e l'alloggio per lo staff della Casa Bianca.