12 ottobre 2025
Aggiornato 15:30
Dibattito sempre più acceso sul suo progetto di riforma del sistema sanitario

Obama su riforma sanità: abbassiamo la voce e ascoltiamoci

«Parliamo delle divergenze vere» non di insulti, ha detto

BIG SKY - Barack Obama, tentando di riprendere in mano il dibattito sempre più acceso sul suo progetto di riforma del sistema sanitario, ha invitato oggi a una reale discussione, chiedendo che ognuno abbassi il tono, ascolti gli altri e «parli delle divergenze che esistono realmente».

«Io so che ci sono vere preoccupazioni e scetticismo« ha detto il presidente degli Stati Uniti durante la sua chiacchierata settimanale alla radio e su internet. «Io so che in un periodo di difficoltà economica, l'idea del cambiamento può essere perturbante e so che ci sono persone che pensano che il governo non dovrebbe giocare per niente un ruolo nella soluzione dei nostri problemi» ha aggiunto.

Desideroso di non urtare gli avversari del progetto, Obama ha parlato «delle divergenze legittime degne del vero dibatto che merita l'America». Ma nel momento in cui i suoi alleati democratici sono bersagliati da insulti nelle riunioni pubbliche organizzate nel paese, Barack Obama ha invitato a un dibattito più misurato. Occorre «che noi abbassiamo la voce, che ci ascoltiamo gli uni gli altri e che parliamo di divergenze che esistono veramente» ha insistito.

Il capo della Casa Bianca ha ritrovato gli accenti e i metodi della campagna presidenziale per difendere il suo progetto di riforma del sistema sanitario statunitense di fronte alle critiche. Di persona e su internet, il presidente tenta di combattere lo scetticismo che si è intensificato in queste ultime settimane nell'opinione pubblica.