3 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Nei pressi della città settentrionale di Mosul

Doppio attentato suicida a Sinjar: almeno 17 morti

Colpita minoranza Yazidi di lingua curda, feriti sono una ventina

BAGHDAD - E' di almeno 17 morti e una ventina di feriti il bilancio delle vittime di un doppio attentato suicida avvenuto nel villaggio iracheno di Sinjar, nei pressi della città settentrionale di Mosul.

L'attentato è avvenuto alle 17.15 ora irachena in un locale affollato soprattutto da giovani: le vittime appartengono per la maggior parte alla minoranza Yazidi, di lingua curda.

Tre giorni fa sempre nella stessa zona, a Khaznan, 28 persone erano rimaste uccise e ulteriori 155 avevano subito lesioni in seguito all'esplosione di due camion-bomba, che avevano raso al suolo una quarantina di abitazioni; sempre lunedì nella capitale irachena un gruppo di operai a giornata erano stati presi di mira con due auto cariche di esplosivo, il cui scoppio aveva provocato 23 morti e 95 feriti. La settimana scorsa proprio a Mosul, 390 chilometri a nord di Baghdad, un altro kamikaze aveva fatto strage di 38 fedeli, avventandosi su di loro con una vettura imbottita di dinamite mentre uscivano da una moschea sciita alla periferia cittadina.