12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Obama ha espresso l'intenzione di varare una riforma dell'immigrazione

Obama: «Multiculturalismo ha arricchito Nord America»

Il presidente ha incontrato i leader di Messico e Canada

GUADALAJARA - Il presidente americano Barack Obama, che ha incontrato a Guadalajara il presidente messicano Felipe Calderon e il primo ministro canadese Stephen Harper, ha detto che il multiculturalismo ha arricchito i tre Paesi nordamericani ma che i cittadini hanno anche il diritto ad avere confini sicuri.

RIFORMA - Obama ha espresso l'intenzione di varare una riforma dell'immigrazione, uno dei progetti rimasti incompiuti nel programma di governo del suo predecessore George W. Bush. Tuttavia, ha aggiunto che la riforma dovrà attendere fino all'anno prossimo, perché ora - nel pieno del dibattito sulla sanità - c'è troppa carne al fuoco.

SICUREZZA - Sul fronte della sicurezza, un altro dei temi chiave al centro dei colloqui di Guadalajara, Calderon e Obama hanno sottolineato che Usa e Messico «continueranno a promuovere la cooperazione nella lotta contro il crimine organizzato presente dalle due parti della frontiera tra i due paesi». Al centro del summit dei 3 amigos, modo in cui la stampa locale chiama l'incontro di Guadalajara, ci sono anche le tematiche economiche e commerciali relative all'area di libero scambio lanciata tra i tre paesi nel 1994, tra le quali la crisi, i cambiamenti climatici e la nuova influenza.