20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
La notiza comunicata al presidente Obama

Casa Bianca conferma: «leader talebano Mehsud è morto»

Mehsud, considerato responsabile degli attentati a Banazir Bhutto, è stato ucciso mentre si sottoponeva alle cure periodiche per il diabete

NEW YORK - La casa Bianca ha confermato che nei bombardamenti del 5 agosto scorso a Zangar, in Pakistan, è morto il leader talebano Baitullah Mehsud. secondo quanto riferito dalla Cnn i funzionari della Casa Bianca hanno fatto sapere che la certezza dell'uccisione è stata comunicata allo stesso presidente Barack Obama che aveva personalmente autorizzato il bombardamento.

Conferme dal ministro dell'Interno del Pakistan, Rehman Malik. Il ministro, in un'audizione al parlamento, ha infatti detto che il dottore che ha assistito Baitullah, capo del Movimento dei Talebani del Pakistan (Tehrik-e-taliban Pakistan, Ttp), ha constatato il decesso dell'uomo tra la notte del 5 e del 6 agosto.
Inoltre, secondo una fonte dell'intelligence citata da Malik, Baitullah sarebbe stato ucciso proprio nel raid missilistico perpetrato da un drone Usa e che presto sarà condotto un test del Dna per maggiore conferma.

Hakimullah Mehsud ha smentito ai giornalisti riuniti a Islamabad e Peshawar le dichiarazioni del ministro. «Presenterò le prove e mostrerò che Baitullah Mehsud e' vivo se non lo farà il ministero dell'Interno», ha aggiunto.

Mehsud, che è considerato uno dei responsabili degli attentati al primo ministro pachistano Banazir Bhutto, è stato ucciso mentre si sottoponeva alle cure periodiche per il diabete.