19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
La Clinton aveva già visitato la bidonville quando era First lady

In Sudafrica Clinton visita bidonville a Città del Capo

Segretario di Stato ha incontrato anche F.W. De Klerk

Città del Capo - Il Segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha visitato oggi una baraccopoli alla periferia di Città del Capo, dove i senza-tetto possono costruirsi una casa con l'aiuto di un'organizzazione sudafricana finanziata dagli Stati Uniti. Clinton aveva già visitato la bidonville quando era First lady, al fianco del marito Bill Clinton.

Il Segretario di Stato è stata accolta dal canto di un coro della township di Philippi, quindi si è intrattenuta con gli abitanti, aiutandoli a piantare fiori e a raccogliere la spazzatura. «Spero di tornare ancora e di vedere sempre più case e sempre più persone che aderiscono al progetto di costruire la propria abitazione», ha detto. Dalla sua prima visita al progetto, nel 1997, le case costruire erano 18, mentre oggi sono 579.

Clinton è arrivata oggi a Città del Capo dopo essere stata a Pretoria e a Durban, dove ha incontrato rispettivamente il ministro degli Esteri Maite Nkoana-Mashabane e il Presidente Jacob Zuma. Dopo la visita alla bidonville, Clinton ha incontrato l'ultimo Presidente sudafricano del periodo dell'apartheid, F.W. De Klerk, insignito del Premio Nobel per la Pace insieme a Nelson Mandela per aver posto fine al regime segregazionista.

Il Sudafrica è la seconda tappa del viaggio di 11 giorni di Clinton nel continente africano. Domani, il Segretario di Stato Usa partirà alla volta dell'Angola, prima di raggiungere Repubblica democratica del Congo, Nigeria, Liberia e Capo Verde. Il primo Paese visitato è stato il Kenya.