3 maggio 2024
Aggiornato 20:00
Dopo la conferma della controversa rielezione del presidente Ahmadinejad

La polizia disperde varie manifestazioni a Teheran

Forze anti-sommossa sulle principali strade e piazze capitale

TEHERAN - La polizia anti-sommossa si è dispiegata in forze nei punti chiave di Teheran e ha impedito all'opposizione di manifestare dopo la conferma della controversa rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad. Lo hanno riferito testimoni.

Secondo l'agenzia ufficiale Irna, le forze anti-sommossa si sono schierate sulle principali piazze e strade della capitale, qualche ora dopo la conferma da parte della Guida suprema Ali Khamenei della rielezione di Ahmadinejad per un nuovo mandato di quattro anni. Secondo la tv Al Arabiya, che cita testimoni, sulla piazza Wanak vi sarebbero stati scontri.

PRESENZA IMPONENTE - Altri testimoni hanno affermato che centinaia di sostenitori dell'opposizione avevano tentato di manifestare nel pomeriggio sulla piazza Vali Asr ma che è stato impedito loro dalla polizia anti-sommossa. «La presenza della polizia era imponente ma non ci sono stati scontri», ha indicato uno dei testimoni. «La gente non era troppo aggressiva e se ne è andata quando glielo ha chiesto la polizia».