Iran: altri 10 manifestanti oggi in tribunale
Per aver preso parte alle manifestazioni contro il regime seguite alle presidenziali del 12 giugno
TEHERAN - Altre dieci persone sono comparse oggi, a porte chiuse, davanti al tribunale rivoluzionario di Teheran, finite alla sbarra per aver preso parte alle manifestazioni contro il regime seguite alle presidenziali del 12 giugno. Lo riferisce l'agenzia Isna, citando un funzionario della Giustizia iraniana, che ha chiesto però l'anonimato.
La nuova udienza contro i manifestanti conferma l'intenzione delle autorità iraniane di continuare il processo avviato ieri contro un centinaio di persone, accusate di aver partecipato agli «incidenti seguiti alle presidenziali» di giugno, come cita l'atto di convocazione. Secondo il funzionario, oggi non sarebbero comparse personalità o politici di spicco del campo riformista.
Oggi l'ex presidente riformista Mohammad Khatami ha definito «incostituzionale» il processo agli oppositori. Khatami ha messo la sua condanna nero su bianco, in un comunicato: il procedimento contro i manifestanti è «contrario alla Costituzione, alla legge e ai diritti dei cittadini», vi si legge.
- 26/09/2022 Iran, non si fermano le proteste. Teheran accusa USA ed Europa
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»