20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
La nave proviene da Napoli

Marsiglia bloccata nave da crociera, nuova influenza a bordo

64 casi su 5000 imbarcati. La Royal Caribbean ieri ha però contestato i risultati delle analisi

MARSIGLIA - La scoperta di almeno 64 casi di nuova influenza tra i passeggeri e il personale di una nave da crociera, che doveva attraccare questa mattina a Marsiglia, ha costretto le autorità giudiziarie francesi a sospendere lo sbarco delle oltre 5mila persone a bordo fino a nuovo ordine.

Sono quattro tra i 3600 passeggeri e almeno 60 tra i 1500 membri dell'equipaggio del «Voyager of the seas«, della compagnia Royal Carribbean, ad aver contratto il virus A/H1N1. La nave proveniva da Napoli e ieri aveva fatto scalo a Villefranche-sur-Mer, nel sud della Francia, si legge sulla stampa francese.

La Royal Caribbean ieri ha però contestato i risultati delle analisi sostenendo che tutti i casi sospetti sono stati testati dando esito negativo. Le autorità sanitarie mantengono invece la loro diagnosi e hanno somministrato Tamiflu ai malati. La prefettura di Bouches-du-Rhone ha detto che sarà inviata a bordo una squadra di medici per un'inchiesta epidemiologica e solo dal loro verdetto sarà autorizzato o meno lo sbarco.