Solo 42% repubblicani crede che Obama sia nato in America
La sua vittoria sarebbe priva di validità
NEW YORK - Meno della metà degli elettori repubblicani sono convinti che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sia per davvero un cittadino americano e credono dunque che la sua vittoria alle ultime presidenziali sia priva di validità. Lo suggerisce un sondaggio condotto da Research 2000 per il Daily Kos, uno dei siti di informazione 'liberal' più visitati d'America.
Solo il 42 per cento dei repubblicani intervistati crede che Obama sia effettivamente nato alle Hawaii nel 1961 da padre kenyano e madre del Kansas. Il 28 per cento del campione pensa che Obama sia nato fuori dagli Stati Uniti e il 30 per cento non ne è sicuro.
La rilevazione è stata condotta sulla scia dei dubbi sulla validità del certificato di nascita di Obama avanzati da alcuni eminenti commentatori conservatori, in prima fila il mastino di Cnn, Lou Dobbs, e la voce radiofonica della destra repubblicana, Rush Limbaugh.
Dobbs ha perso il 15 per cento del suo pubblico da quando ha sposato, nel nome della garanzia della libertà di espressione, la battaglia del 'birther movement', ovvero il disordinato fronte di repubblicani che bollano la presidenza Obama come incostituzionale chiamando in causa le circostanze della sua nascita. Limbaugh non ha preso posizioni sulla questione, ma ci ha scherzato su nel suo seguitissimo programma radiofonico: «Obama è stato paragonato al Messia - ha detto - e bisogna dire che ha almeno una cosa in comune con Dio: nessuno dei due ha un certificato di nascita».
Tra i democratici il sospetto non trova riscontro: il 93 per cento pensa che Obama sia nato negli Stati Uniti, e allo stesso modo la pensa l'83 per cento degli indipendenti.
Lo scetticismo è concentrato nel sud conservatore, dove complessivamente, cioè tenendo contro del campione di elettori democratici e degli indipendenti insieme ai repubblicani, solo il 47 per cento considera Obama un cittadino americano. Il 23 per cento pensa che non lo sia, e il 30 per cento non ne è sicuro.
Alla luce delle prove inconfutabili sulla nascita del presidente il risultato del sondaggio ha un che di sbalorditivo.
- 09/07/2021 Donald Trump torna all'attacco: «C'è Washington dietro l'inchiesta contro la Trump Organization»
- 08/07/2021 Donald Trump fa causa a Google, Facebook e Twitter
- 01/03/2021 Il ritorno di Donald Trump
- 04/07/2020 Donald Trump contro i «fascisti di estrema sinistra»: Non abbatterete la nostra Storia