Opposizione torna in piazza per commemorare vittime proteste
Manifestazioni a 40 giorni dalla morte di Neda Agha Soltan
TEHERAN - Tornano in piazza i supporter dell'opposizione iraniana, che a Teheran hanno organizzato per oggi un corteo di protesta contro la rielezione di Mahmoud Ahmadinejad alla presidenza della Repubblica islamica d'Iran. L'occasione è fornita dalla volontà di commemorare tutte le vittime delle manifestazioni post elettorali, e tra esse Neda Agha Soltan a quaranta giorni dalla sua morte.
NEDA SIMBOLO DELLA RIVOLTA - Il 20 giugno scorso, nella capitale iraniana, si verificarono scontri violenti costati la vita a diverse persone tra cui la giovane Neda, diventata un simbolo della rivolta. Le vittime sono state successivamente sepolte al cimitero Beheshte Zahra, a sud di Teheran.
CERIMONIA NEGATA - La cerimonia di commemorazione chiesta dai leader dell'opposizione, e che sarebbe stata organizzata nella Grand Mosala di Teheran che può contenere fino a 100.000 persone, è stata negata: i manifestanti, riferisce il Times, si riuniranno così in nove diverse località della capitale per ricordare le vittime delle proteste e ribadire il proprio dissenso nei confronti delle autorità della Repubblica Islamica.
- 26/09/2022 Iran, non si fermano le proteste. Teheran accusa USA ed Europa
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»