6 maggio 2024
Aggiornato 04:31
Invitati giovedì alla Casa Bianca

Da Obama professore nero e poliziotto che l'ha arrestato

Il professore aveva accusato il poliziotto di averlo arrestato, scambiandolo per uno scassinatore in quanto nero

WASHINGTON - Il professore di Harvard Henry Louis Gates Jr e il sergente James Crowley si incontreranno giovedì alla Casa Bianca alla presenza di Barack Obama. Il professore aveva accusato il poliziotto di averlo arrestato, scambiandolo per uno scassinatore in quanto nero.

LIETO FINE - Il poliziotto aveva negato ogni motivazione razziale. Poi era intervenuto pubblicamente Obama dicendo che la polizia «si è comportata stupidamente», per poi scusarsi dopo le polemiche sollevate dalla dichiarazione. Per giovedì si attende il lieto fine. L'invito non ancora ufficiale è stato anticipato dall'entourage presidenziale in via confidenziale.

IL FATTO - Alcuni giorni fa il professor Henry Louis Gates, direttore di un dipartimento di ricerca ad Harvard è stato arrestato dal sergente James Crowley mentre tentava di forzare la porta della propria abitazione rimasta bloccata.
Il docente ha accusato la polizia di Cambridge di comportamento razzista e il caso è arrivato all'attenzione del presidente Barack Obama che in una conferenza stampa ha definito «stupido» il modus operandi del sergente.
La reazione dei dirigenti del distretto di polizia sotto accusa non si è fatta attendere e in un'altra conferenza stampa hanno chiesto le pubbliche scuse del presidente che è intervenuto per precisare le proprie affermazioni.