28 agosto 2025
Aggiornato 14:30
Qual'è stata la causa del malessere del presidente Nicolas Sarkozy?

Figaro: «Cause malessere Sarkozy ancora da precisare»

Presidente dovrebbe essere dimesso oggi, salvo complicazioni

PARIGI - Qual'è stata la causa del malessere del presidente Nicolas Sarkozy? Se lo chiede questa mattina il quotidiano francese La Figaro, che in un articolo in prima pagina riferisce che «le cause del malore del capo dello Stato restano da chiarire». L'Eliseo ha spiegato ieri che il presidente francese «sta bene» e ha «parlato con il personale medico». Tutti gli esami clinici e neurologici, inoltre, sono risultati «normali», ma «il monitoraggio cardiologico sistematico» praticato in simili circostanze proseguirà fino a questa mattina.

COMUNICATO «SIBILLINO» - L'esegesi del comunicato emesso dall'Eliseo, che Le Figaro definisce «sibillino«, secondo il quotidiano francese «non permette però di rispondere con precisione» alla domanda sulle cause del malessere di Sarkozy. «Esso afferma che Nicolas Sarkozy non presenta alcun problema di origine neurologica. Ma sottolinea che la sorveglianza cardiologica prosegue, lasciando aperte tutte le ipotesi», sottolinea il giornale. «Persone vicine» al presidente hanno parlato di un problema al «sistema vagale», ma l'Eliseo non ha confermato.

I FATTI - Il capo di stato francese ha avuto ieri un malore mentre faceva footing a Versailles, dove trascorreva il fine settimana. Trasferito in elicottero all'ospedale militare di Val-de-Grace, a Parigi, è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti. Secondo quanto riferito, salvo complicazioni, il presidente dovrebbe essere dimesso oggi.