Sondaggio: Merkel «strafavorita» a elezioni settembre
Alte probabilità, inoltre, di formare coalizione con i liberali
BERLINO - A due mesi dalle elezioni tedesche del 27 settembre, la «cancelliera« Angela Merkel è largamente favorita nella riconferma del suo incarico alla guida, con alte probabilità, di una coalizione formata da conservatori e liberali. Lo rivela il «barometro» settimanale della tv pubblica Zdf diffuso oggi.
Se si votasse domenica in Germania, l'Unione cristiano democratica (Cdu) di Frau Merkel e il suo alleato bavarese, l'Unione cristiano sociale (Csu), otterrebbero il 36% dei consensi, contro il 24% del partito socialdemocratico (Spd) dello sfidante e attuale ministro degli Esteri Frank Walter Steinmeier, secondo la ricerca.
Merkel sarebbe in grado di formare una coalizione con i liberali della Fdp (14%), che prenderebbe il posto della «Grosse Koalition», al governo dal 2005. La sinistra estrema rappresentata da Die Linke raccoglierebbe il 9% dei consensi, i Verdi l'11, secondo il Barometro.
Circa due terzi dei tedeschi (62%) vorrebbero vedere «Angie» riconfermata nelle sue funzioni, contro appena il 25% che vorrebbe Steinmeier cancelliere. Tra i simpatizzanti della Spd, la percentuale sale al 50%, ma il 40% preferisce comunque Merkel. «L'avanzata della signora Merkel è molto più importante di quella del precedente cancelliere Spd Gerhard Schroeder prima delle elezioni del 2002 e del 2005», rileva il sondaggio.
- 04/12/2018 Gli attacchi a Di Maio non vanno a segno: il M5s cresce
- 30/06/2018 Tutti lo criticano ma gli italiani lo apprezzano: la Lega di Salvini sempre più primo partito
- 20/06/2018 L'effetto Salvini piace agli italiani: ora la Lega è il primo partito italiano
- 12/04/2017 Strafalcioni: Dario Argento ha prodotto «L’urlo di Munch». Tutte le gaffe degli italiani bocciati in cultura generale