28 marzo 2024
Aggiornato 12:30

Iran: arrestati 25 giornalisti e membri del giornale di Mousavi

Diversi i giornalisti iraniani arrestati negli ultimi giorni

TEHERAN - Circa 25 giornalisti e membri del personale del quotidiano Kalemeh Sabz del riformista Mir Hossein Mousavi sono stati arrestati. Lo ha riferito oggi alla France presse un membro della redazione del giornale.

"Si tratta di cinque o sei membri del personale amministrativo, il resto sono giornalisti. Sono stati arrestati lunedì - ha detto Alireza Beheshti - gli agenti che sono venuti al giornale non hanno presentato alcun mandato". Beheshti ha poi precisato che cinque donne arrestate lunedì sono state liberate ieri sera. Il quotidiano autorizzato poco prima del voto presidenziale del 12 giugno scorso è stato vietato all'indomani dello scrutinio. Mousavi contesta i risultati delle presidenziali, vinte dal Presidente uscente Mahmoud Ahmadinejad, secondo i dati diffusi dal ministero dell'Interno. Migliaia le persone scese in piazza per contestare i risultati elettorali, respinte spesso con brutalità dalle forze dell'ordine.

Negli ultimi giorni, molti giornalisti iraniani sono stati arrestati e le autorità iraniane hanno imposto pesanti restrizioni alla stampa straniera. Ieri, il governo ha annunciato l'arresto di un giornalista greco, Jason Fowden, del quotidiano americano Washington Times e domenica quello del giornalista irano-canadese Maziar Bahari, che lavora per il settimanale americano Newsweek. Le autorità hanno anche espulso il corrispondente della Bbc in Iran, Jon Leyne.