20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Influenza suina

Vassiliou contro Roche: Non collabora come altri

Commissario Ue Salute: «Non è venuta a mia riunione con industria»

LUSSEMBURGO - Il commissario europeo alla Salute, Androulla Vassiliou, contro la Roche, la casa farmaceutica produttrice del Tamiflu, l'antivirale più noto e ricercato per combattere la nuova influenza partita dal Messico. Con il nuovo virus che si propaga, anche in Europa, a ritmi che fanno temere una pandemia in tempi brevi, e mentre le autorità sanitarie dell'Ue e quelle del mondo intero continuano a parlare di cooperazione, informazione reciproca e solidarietà, l'incomprensione scoppia proprio fra l'Esecutivo comunitario e l'impresa che, per ora e fin quando non sarà stato sviluppato un vaccino, più avrebbe da offrire per la prevenzione del contagio in Europa.

Durante la conferenza stampa finale del Consiglio Salute straordinario svoltosi oggi a Lussemburgo, Vassiliou ha confermato il rifiuto di Roche di partecipare, ieri a Bruxelles, alla riunione che il commissario ha avuto con tutte le case farmaceutiche europee impegnate nella produzione di vaccini e di antivirali (c'erano Sanofi-Pasteur, incaricata dall'Oms di sviluppare il vaccino contro il nuovo virus, GlaxoSmithKline, produttrice dell'unico altro antivirale efficace, il Relenza, e poi Solvay, Novartis, Baxter, Crucell, Wyeth Vaccines e Medimmune).

«Li avevamo invitati, come tutti i produttori di vaccini e antivirali dell'industria farmaceutica europea, ma Roche ha rifiutato di partecipare alla riunione, che è stata molto utile e fruttuosa. Non hanno spiegato il perché, chiedetelo a loro», ha detto il commissario. Rispondendo poi a un cronista secondo il quale Roche avrebbe chiesto di partecipare per telefono, Vassiliou ha aggiunto: «Non vedo perché dovrei concedere un trattamento preferenziale a una società farmaceutica: perché avrei dovuto parlare per telefono solo con loro e non con gli altri, che erano alla riunione? Non mi sembra un atteggiamento molto collegiale», ha concluso il commissario.