5 maggio 2024
Aggiornato 09:30

Usa-Turchia: Obama visita mausoleo di Ataturk

Presidente statunitense inizia visita di due giorni

ANKARA - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha iniziato ufficialmente ad Ankara la sua visita ufficiale di due giorni in Turchia recandosi al mausoleo di Kemal Ataturk, il fondatore del moderno Stato turco.

Come da programma, il Presidente ha deposto una corona di fiori, dicendosi onorato di poter rendere omaggio al nome del Padre della Patria turca, il cui mausoleo è tappa obbligata per tutti i dignitari esteri in visita: in piedi su un podio, Obama ha scritto per circa quattro minuti sul libro degli ospiti.

Subito dopo Obama è stato ricevuto al palazzo presidenziale di Cankaya dall'omologo Abdullah Gul con cui avrà un colloquio; successivamente si recherà poi in Parlamento, dove pronuncerà un discorso e infine incontrerà il premier Recep Tayyip Erdogan prima di partire alla volta di Istanbul, dove Obama sarà presente alla cena offerta da Gul ai partecipanti al secondo Forum dell'Alleanza delle Civiltà.

Il martedì mattina Obama visiterà Santa Sofia - basilica dal VI secolo al 1453, poi moschea, poi dal 1935 museo - e la vicina Moschea Blu; infine, il programma si chiuderà con un incontro con gli studenti turchi al Museo della Arti islamiche.