24 aprile 2024
Aggiornato 20:00

Messico, Narcotraffico: arrestato figlio capo cartello Sinaloa

Lo annunciano le autorità messicane

Città del Messico - Le autorità messicane hanno annunciato l'arresto di Vicente Zambada, il figlio di uno dei più noti e ricercati boss della droga messicani, capo del cartello di Sinaloa. Il cartello di Sinaloa è responsabile del traffico di cocaina, marijuana e anfetamine attraverso la frontiera con gli Stati uniti.

Vicente Zambada è il figlio di Ismael Zambada, arrestato a sua volta lo scorso anno a Città del Messico. Il giovane Zambada è stato arrestato ieri in uno dei quartieri più esclusivi della capitale messicana. La guerra fra il cartello di Sinaloa contro quelli rivali per il controllo del narcotraffico tra Messico e Stati uniti ha per teatro al località frontaliera di Ciudad Juarez, dove si sono contati sinora oltre 2.000 morti.

Il giovane Zambada controllava il traffico di droga dall'aeroporto internazionale di Città del Messico. Pochi giorni fa la rivista americana Forbes ha incluso nell'elenco degli uomini più ricchi del mondo il nome del messicano Joaquim Guzman (al 701esimo posto del mondo), che assieme a Zambada è ai vertici dell'organizzazione di narcotrafficanti.