18 agosto 2025
Aggiornato 13:30

USA: 40 anni dopo la strage diffusa foto dal carcere di Manson

Strage che uccise Sharon Tate segnò la fine della controcultura

NEW YORK - 40 anni fa, la strage in cui perse la vita tra gli altri la bellissima attrice Sharon Tate segno' di fatto la fine della controcultura e della 'love of summer' dei figli dei fiori. Oggi, il ' diavolo', Charles Manson è un vecchio di 74 anni, dal viso incrostato di rughe ma non spento, e per la prima volta da anni le autorità carcerarie della California hanno diffuso una sua fotografia.

La barba, rada, è sbiancata e ha pochi capelli. Al centro del viso, proprio tra gli occhi, Manson ha adesso il tatuaggio di una svastica e lo sguardo è ancora minaccioso. La fotografia, riporta il Los Angeles Times, è stata scattata nella Corcoran State Prison, l'istituto carcerario dove Manson sconta la sua condanna all'ergastolo per l'omicidio della moglie di Roman Polansky e di altre sei persone nel rovente agosto del 1969.

Oltre a Sharon tate, incinta di otto mesi, nella villa arrampicata sui dirupi del Benedict Canyon furono massacrati da Manson e dalla sua 'family', Jay Sebring, Voytek Frykowski, Abigail Folger e Steven Parent. Manson e la sua banda furono poi riconosciuti colpevoli anche dell'omicidio del musicista Gary Hinman e dell'ex stuntman Donald «Shorty» Shea. Inizialmente condannato a morte, Manson venne poi 'salvato' da una sentenza della Corte Suprema della California che giudicando incostituzionale la pena di morte commuto la sua pena in ergastolo.