Eutanasia: Lussemburgo terzo paese europeo a legalizzarla
Per far passare la Legge cambiata la Costituzione
LUSSEMBURGO - Il Lussemburgo è diventato oggi il terzo paese della Ue a legalizzare l'eutanasia, dopo l'Olanda e il Belgio. Entra oggi in vigore la legge. Secondo il testo, promulgato ieri dal capo di stato, Il Granduca Enrico, e pubblicata oggi sulla gazzetta ufficiale, «la scelta di un medico di rispondere positivamente a una richiesta di eutanasia o di suicidio assistito non è sanzionabile penalmente e non può dar luogo a un'azione civile...».
Adottato in seconda lettura dal parlamento il 18 dicembre, il testo aveva suscitato l'opposizione del granduca, cattolico praticante, che aveva minacciato di dimettersi. Per ovviare alle resistenze del sovrano ed evitare una grave crisi istituzionale, il parlamento aveva quindi approvato una modifica costituzione che limita i poteri del sovrano.
Secondo le nuove norme, il Granduca non ha più il potere di 'convalidare' le leggi ma si limita a promulgarle, senza che tale atto abbia valore di assenso. Nell'Unione europea, solo Olanda e Belgio hanno a certe condizioni legalizzato l'eutanasia dal 2002.
- 10/03/2022 Suicidio assistito, la legge passa a Camera. No di Lega e Fratelli d'Italia. Ora agone Senato
- 26/09/2019 Suicidio assistito, Gaetano Quagliariello: «Refuso Consulta? No, cambio sostanziale. In peggio»
- 26/09/2019 Suicidio assistito, Giorgia Meloni: «La sentenza della Consulta è una doppia sconfitta»
- 20/11/2017 Sul tema del fine vita il Papa esorta all'umiltà secondo la Sinuc