12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Obama Presidente USA

Obama a Chicago per la prima conferenza stampa dopo la vittoria

Un incontro con i principali collaboratori finanziari al quale seguirà una conferenza stampa, la prima dopo il trionfo elettorale

L'agenda politica di Barack Obama, presidente eletto degli Stati Uniti, inaugura la prima pagina oggi con un incontro con i principali collaboratori finanziari al quale seguirà una conferenza stampa, la prima dopo il trionfo elettorale. Una scelta non casuale dato che gli elettori statunitensi ritengono l'economia la principale questione che la nuova Amministrazione dovrà affrontare e risolvere.

L'incontro con i giornalisti sarà all'Hilton Chicago alle 13.30 ora locale (le 20.30 in Italia). All'incontro, privato, del successore di George W. Bush con i suoi consulenti economici, prenderanno parte tra gli altri l'investitore miliardario Warren Buffett, che dovrebbe essere in collegamento telefonico, Richard Parsons, presidente del consiglio di amministrazione di Time Warner, Robert Rubin, presidente e direttore della commissione esecutiva di Citigroup, Eric Schmidt, presidente e amministratore delegato di Google, e Paul Volcker, ex presidente della Federal Reserve.

Secondo fonti vicine a Obama il presidente eletto, insieme alla moglie Michelle, dovrebbe visitare lunedì la Casa Bianca su invito del presidente uscente George W. Bush, con cui dovrebbe definire una strategia per il periodo di transizione che precede il 20 gennaio, quando il nuovo presidente si insedierà alla Casa Bianca.

Fonte: Apcom