18 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Trasporto aereo

Italia-Georgia ancora più vicine grazie a Wizz Air

La compagnia low cost ungherese, ha aperto un nuovo collegamento aereo da Milano Malpensa a Kutaisi, seconda città della Georgia circa 200 chilometri a ovest della capitale, Tbilisi.

MILANO - Italia e Georgia ancora più vicine: Wizz Air, la compagnia low cost ungherese, ha aperto un nuovo collegamento aereo da Milano Malpensa a Kutaisi, seconda città della Georgia circa 200 chilometri a ovest della capitale, Tbilisi. Il volo - il primo collegamento diretto tra i due Paesi - è operativo da Malpensa il mercoledì e la domenica nel periodo invernale, per un prezzo che parte da 30 euro a tratta. Nel periodo estivo i voli settimanali diventeranno tre.
Tatia Khaindrava del Dipartimento Nazionale del Turismo della Georgia: «Abbiamo avuto un forte incremento nel numero di turisti italiani lo scorso anno, circa il 15 per cento. E siamo sicuri che con questo volo diretto da Milano ancora più e più italiani visiteranno la Georgia».

La Georgia, meta ambita anche per il mercato italiano
Alla performance dello scorso anno si aggiungo ora i risultati dei primi 8 mesi del 2016, che vedono un incremento dei turisti italiani del 9,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Ma il collegamento non è solo una importante opportunità turistica. Il volo diretto inserisce anche nella prospettiva di un incremento delle relazioni commerciali come spiega Sofia Kartsivadze, primo consigliere dell'Ambasciata della Georgia in Italia: «Kutaisi è molto vicino al Mar Nero e molto ben collegato al porto di Poti che è il principale porto commerciale della Georgia e uno dei principali del Mar Nero. E' importante ricordare che a Poti da poco hanno istituito la zona franca di libero scambio e quindi è anche importante dal punto di vista del commercio internazionale. La Gerogia è il porto del Caucaso e con questa cosa potrebbe diventare anche una porta verso il Medio Oriente».

Opportunità ad ampio spettro
Anche Gabor Vasarhelyi, rappresentante di Wizz Air, conferma che il nuovo collegamento coglie opportunità ad ampio spettro: «Ci aspettiamo che questa rotta diventi presto di successo sia per chi viaggia per affari sia per i turisti», ha detto.
Il nuovo volo, e le destinazioni turistiche della Georgia, sono stati presentati a Milano, nel corso di una serata al Doria Grand Hotel, che si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici della ricca cucina georgiana.