26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Forum di Davos

Davos, Modi: globalizzazione sta perdendo il suo lustro, ma la risposta non è isolazionismo

A Davos il Premier indiano ha riconosciuto che la globalizzazione sta perdendo il suo lustro, ma ha sostenuto che la risposta isolazionista non è efficace

DAVOS - Il primo ministro indiano Narendra Modi ha riconosciuto oggi che la globalizzazione sta «perdendo il suo lustro» ma ha avvertito che i nuovi muri commerciali non rappresentano la risposta. Modi ha aperto a Davos una settimana di incontri che culminerà con un discorso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

L'esempio dell'India
Modi ha spiegato che l'India dovrebbe servire da esempio di Paese aperto agli investimenti stranieri. "Sembra che stia accadendo l'opposto della globalizzazione: l'impatto negativo di questo tipo di mentalità e le priorità sbagliate non possono essere considerati meno pericolosi dei cambiamenti climatici o del terrorismo", ha detto il primo ministro indiano.

Mondo interconnesso
«In realtà», ha aggiunto Modi, «tutti parlano di un mondo interconnesso, ma dovremo accettare il fatto che la globalizzazione sta lentamente perdendo il suo splendore». E «la soluzione a questa preoccupante situazione non è l'isolazionismo», ha insistito. «La sua soluzione è comprendere e accettare i cambiamenti e formulare politiche agili e flessibili per questi tempi di cambiamento».