25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Progetto ideato insieme alla Fondazione Cariplo

Terna: Next energy, bando prorogato fino al 31 luglio

Elemento comune ai due percorsi di stage e di incubazione è la focalizzazione su alcuni temi innovativi del settore elettrico, in particolare smart grid/energy storage e infrastrutture del sistema elettrico.

Idea
Idea Foto: Shutterstock

ROMA - E' stato prorogato fino al 31 luglio il bando per partecipare a Next Energy, il progetto ideato da Terna, gestore della Rete Elettrica Nazionale, e da Fondazione Cariplo, e realizzato da Cariplo Factory con il supporto di PoliHub, Startup District & Incubator di Fondazione - Politecnico di Milano, per valorizzare giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico.

Due percorsi distinti
Ci saranno quindi 9 giorni in più per consentire anche ai laureati in Ingegneria nella sessione di luglio 2016 di partecipare all'iniziativa. Il bando, scaricabile dal sito dedicato www.nextenergyprogram.it, prevede due distinti percorsi. Il primo, denominato «Call for Talents», si rivolge a giovani di età inferiore a 28 anni neolaureati in ingegneria tra cui la Giuria, composta da membri di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub, selezionerà 15 talenti che potranno accedere a uno stage di 6 mesi in Terna all'interno di team impegnati in attività di carattere innovativo. Il secondo filone, «Call for Ideas», si rivolge a team di persone e giovani startup (con almeno un giovane under 35 nel team) con un progetto innovativo tra i quali verranno individuati 10 team con un'idea da sviluppare che saranno inseriti all'interno di un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 6 mesi. Al termine di tale percorso, entro aprile 2017, i team partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti in occasione di un evento pubblico durante il quale la Giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher di 50.000 euro, 30.000 euro e 20.000 euro, utilizzabili esclusivamente per servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d'impresa.

Innovazione del settore elettrico
Elemento comune ai due percorsi di stage e di incubazione - spiega Terna - è la focalizzazione su alcuni temi innovativi del settore elettrico, in particolare smart grid/energy storage e infrastrutture del sistema elettrico. In quest'ottica, durante i 6 mesi di percorso, sono previsti alcuni momenti di contatto e condivisione tra i «talents» con i team «Call for ideas» selezionati. Tali iniziative, insieme a un percorso didattico previsto all'interno di Campus, il polo formativo di Terna, rendono lo stage particolarmente innovativo e concreto. Inoltre, una volta completato il tirocinio, i profili dei selezionati verranno inseriti in una 'vetrina dei talenti' finalizzata a facilitare il loro avvio al lavoro.