19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
efficienza energetica

Enel e la cinese Byd insieme per gli e-bus e l'energy storage

L'accordo, firmato in Cina a Shenzhen da Ernesto Ciorra, direttore divisione Innovazione e sostenibilità di Enel, e da Chuanfu Wang, fondatore e presidente di Byd, aprirà la strada a possibili progetti di cooperazione su bus elettrici e altri servizi di trasporto

ROMA - ENEL ha firmato un accordo quadro globale di cooperazione con l'azienda cinese Byd, leader nella costruzione di veicoli elettrici e batterie al litio, per lo sviluppo a livello mondiale di progetti comuni nella mobilità elettrica e nell'energy storage. L'accordo, firmato in Cina a Shenzhen da Ernesto Ciorra, direttore divisione Innovazione e sostenibilità di Enel, e da Chuanfu Wang, fondatore e presidente di Byd, aprirà la strada a possibili progetti di cooperazione su bus elettrici e altri servizi di trasporto, nonché su applicazioni residenziali, commerciali e industriali basate sulle batterie al litio di BYD.

"Siamo felici di annunciare questa nuova collaborazione con la BYD, vista la sua dimensione e la sua provata leadership nel settore delle batterie e dei veicoli elettrici - ha commentato Ernesto Ciorra - ENEL e Byd faranno ricorso alle rispettive capacità e presenza geografica per sostenere gli sforzi nel promuovere l'elettrificazione del trasporto pubblico, così come nuovi servizi ai clienti incentrati su tecnologie stazionarie di accumulo. ENEL è orgogliosa di offrire la sua grande esperienza nelle infrastrutture di ricarica, così come la sua vasta base clienti e la sua diversificazione geografica. Partnership con aziende leader nella tecnologia, come Byd, sono la chiave della strategia ENEL per l'innovazione, che mira allo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili e innovative a beneficio dei nostri clienti e della società nella sua interezza".

Per quanto riguarda la mobilità elettrica, ENEL e BYD hanno concordato di fare leva sulle tecnologie sviluppate da entrambe le aziende nella ricarica dei veicoli e nella mobilità elettrica, ma anche di esplorare soluzioni integrate e sinergie per una possibile offerta congiunta alle città interessate nelle aree dove siano presenti ENEL o BYD. Inoltre, ENEL e BYD esploreranno insieme opportunità di finanziamento per vendere soluzioni chiavi in mano composte dai bus elettrici di BYD e dalle infrastrutture ENEL per le stazioni di ricarica e il rifornimento elettrico. Nel campo dell’energy storage, ENEL e BYD hanno concordato di valutare opportunità di business in mercati di interesse, utilizzando la tecnologia e le soluzioni BYD per applicazioni a fini residenziali, commerciali e industriali.