19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
l'intervento della direttrice dell'agenzia delle entrate

Fisco, Orlandi: «Accelerano i rimborsi dovuti ai contribuenti. Anche UNICO entro sei mesi»

Secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate dobbiamo guardare ai paesi più avanzati per migliorare la nostra compliance. Ecco di cosa avremmo bisogno

ROMA - «I paesi più avanzati hanno dimostrato che la compliance non è fatta solo dalle norme ma anche dai comportamenti», ha sottolineato oggi la direttrice dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, e ha spiegato perché in Italia dovremmo guardare ed essi per migliore l'efficienza del nostro sistema fiscale.

L'obbligazione tributaria qualifica la cittadinanza
La compliance, ha spiegato Orlandi ad un convegno alla Camera, è la capacità del sistema complessivo di un paese di rendere più facile o comunque più accettabile l'adempimento fiscale che per tante persone è molto gravoso e non è mai un piacere. L'obbligazione tributaria, però, è ciò che qualifica la cittadinanza e il problema del sistema fiscale italiano è che noi questo principio non l'abbiamo sufficientemente introiettato.

Orlandi: Dobbiamo confrontarci con gli altri paesi
In Italia abbiamo sicuramente una difficoltà in più in tal senso rispetto agli altri paesi e questa difficoltà si riflette su una parte della nostra storia fiscale, «quindi io credo che dobbiamo confrontarci con il resto del mondo se vogliamo competere con il resto del mondo», ha auspicato Orlandi. Non riusciremo a creare sviluppo e lavoro finché non avremo una amministrazione e una legislazione competente capace di usare al meglio le risorse che ha per aiutare la parte di cittadini che fa il suo dovere fiscale e per contrastare quelli che usano sistemi di tipo criminale.

I rimborsi saranno accelerati
Inoltre, il direttore dell'Agenzia delle Entrate, oggi in audizione alla Bicamerale per l'Anagrafe tributaria dove ha illustrato i dati del 730 precompilato, ha annunciato anche che i rimborsi dovuti ai contribuenti quest'anno saranno accelerati. «Entro sei mesi i rimborsi saranno pagati, stiamo liquidando e anticipando la liquidazione e per la prima volta siamo riusciti a pagare anche Unico in sei mesi", ha detto Rossella Orlandi, sottolineando anche che quella sui moduli 730 precompilati «e' stata una grande fatica, un lavoro veramente complesso».