20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
raggiunti i 49 miliardi di esportazioni

Export, livelli record per gli scambi commerciali con la Germania

E' stato costante il trend di crescita durante tutto il 2015. E ci sono ottime aspettative anche per l'anno in corso

MILANO - In crescita nel 2015 i flussi commerciali tra Italia e Germania: secondo i dati rilevati dall'Ufficio Federale di Statistica, nell'ultimo anno si è registrato il record storico per livello di esportazioni verso la Germania, per un totale di 49 miliardi di euro. Questi risultati si inseriscono all'interno di un contesto di crescita generale che potrebbe portare, entro quest'anno, ai livelli record registrati nel 2011 in riferimento ai volumi di scambi tra i due Paesi.

L'Italia supera l'Austria
Nell'ultimo anno l'Italia ha visto crescere la sua importanza commerciale per la Germania passando, con 58,1 miliardi, alla sesta posizione nel ranking dei Paesi meta di esportazioni tedesche e superando per la prima volta l'Austria, storico partner commerciale. La crescita degli interscambi è particolarmente marcata per alcuni settori e Länder tedeschi, elementi fondamentali per la prospettiva di una solida Joint production tra i due Paesi.

Ecco i settori che volano
In particolare, si evidenzia un discreto aumento dell'export italiano verso il Länder Meclemburgo-Pomerania Anteriore in riferimento ai settori dei macchinari (+23,2%) e della fabbricazione dei metalli (+31,7%) mentre, per il Saarland, la crescita dell'export tocca maggiormente l'industria farmaceutica (+100,9%) e l'industria tessile (+178,2%). In riferimento all'import italiano dalla Germania, la crescita maggiore si registra nel Länder Sassonia con un aumento del 284,2% dell'import nel settore bevande, parallelamente alla crescita di import dal Saarland per i settori della fabbricazione mezzi di trasporto e componenti (+61,2%) e degli apparecchi elettrici (+75,5%).

Grande attesa anche per l'export del 2016
«Questi dati fanno ben sperare e sembrano promettere una ulteriore crescita per l'anno in corso, soprattutto se pensiamo che la diminuzione del deficit commerciale italiano e la registrazione di un livello record per le esportazioni sono avvenute progressivamente durante gli anni di crisi. I rapporti commerciali tra i due Paesi costituiscono la base per lo sviluppo di una proficua joint production e di un'efficace cooperazione industriale» ha affermato Erwin Rauhe, presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica.