6 dicembre 2019
Aggiornato 21:00
il rapporto mediobanca

Esselunga è la prima Gdo in Italia, cadono i francesi. Ma vola Eurospin

La vera sorpresa è Eurospin: la catena di discount italiana controllata, tra gli altri, dalla Migross della famiglia veronese Mion e dalla trevigiana Vega.

I dati del rapporto di Mediobanca sulla Gdo.
I dati del rapporto di Mediobanca sulla Gdo. Shutterstock

MILANO - Esselunga si conferma la prima Gdo in Italia, con ricavi (in crescita) per oltre 6,8 miliardi, nonchè il gruppo più efficiente. Non si arresta la caduta del giro d'affari dei francesi, presenti nel nostro Paese con i marchi Auchan-Sma e Carrefour. Il sistema delle Coop tiene il primato per quota di mercato (15%), pur guadagnando più dalla gestione finanziaria che non da quella industriale. Ma la vera sorpresa che emerge dal rapporto dell'Area Studi Mediobanca sui principali gruppi italiani della Gdo alimentare è Eurospin, la catena di discount italiana controllata, tra gli altri, dalla Migross della famiglia veronese Mion e dalla trevigiana Vega, e che, con un fatturato di oltre 4 miliardi, si avvicina sempre più ai francesi.

La deblacle dei francesi
Eurospin Italia ha registrato il record di crescita delle vendite (+48,7%) tra il 2010 e il 2014, seguita dalla catena dei supermarket di Bernardo Caprotti (+10,7%) a fronte di un aumento dell'aggregato degli operatori della Gdo di solo l'1,5%. Vendite che sono, invece, in flessione dell'1% nell'ultimo anno a 33,8 miliardi: solo Eurospin (+6,3%) ed Esselunga (+1,2%) hanno segnato incrementi tra il 2013 e il 2014. Le Coop hanno ceduto l'1,5%, Iper-Unes l'1,8%, Carrefour il 3% e Auchan-Sma il 6,5%. La debacle dei francesi è più visibile considerando gli ultimi cinque anni, con flessioni del fatturato pari rispettivamente al 19,1% e al 13,7%. Nell'ultimo quinquennio, poi, Carrefour ha cumulato perdite per 2,4 miliardi.

Esselunga è la più efficiente, ma Eurospin guadagna di più
Esselunga si conferma il gruppo più efficiente, con 16mila euro di vendite per metro quadro, ma la società più redditizia è Eurospin Italia, con un Roe pari al 24,2% e utili al 5,8% dei ricavi. Tra i punti di forza della catena discount il veloce riciclo del magazzino (17,5 giorni) e soprattutto la bassa incidenza dei costi del personale (5,6% del fatturato), meno della metà della media degli altri operatori. Eurospin conta 6.300 dipendenti, meno di un terzo di Esselunga (oltre 21mila), ma ha oltre mille punti vendita contro solo i 149 della catena milanese. Risultato: il fatturato per addetto di Eurospin è il doppio di Esselunga (650mila euro contro 325mila).