29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
sarà operativo in primavera

Trenitalia, arriva Swing: è il primo treno per i pendolari

Oggi la cerimonia di presentazione alla presenza del presidente del Veneto, Luca Zaia

CONEGLIANO (TV) - Musica nuova sui binari del Veneto: arriva Swing, il nuovo treno diesel per i pendolari. A consegnare il primo Swing destinato ai pendolari veneti al presidente della Regione Luca Zaia, è stato l'amministratore delegato di Trenitalia Barbara Morgante.

E' il primo dei sette nuovi treni diesel
Alla cerimonia, che si è tenuta stamani a Conegliano Veneto, erano presenti l'assessore regionale Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti e, per Trenitalia, il direttore della Divisione Passeggeri Regionale Orazio Iacono e il direttore del Veneto Tiziano Baggio. Lo Swing presentato oggi è il primo dei sette nuovi treni diesel che, grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione, entreranno in esercizio sui binari del Veneto. I nuovi convogli inizieranno a circolare progressivamente dalla prima settimana di marzo fra Conegliano, Belluno e Padova, con immediati benefici sulla qualità complessiva del viaggio.

Dal 10 aprile Swing sarà operativo
Dal 10 aprile lo Swing sarà utilizzato per un nuovissimo servizio tra Belluno (4.30) e Padova (6.20) che assicurerà il collegamento con le prime Frecce per Roma e Milano (ritorno da Padova 21.25 e arrivo a Belluno 23.25). Ma l'entrata in esercizio degli Swing porterà benefici anche su altre linee, entro dicembre infatti sarà riprogrammata tutta l'offerta fra Calalzo, Belluno e Treviso, con treni Minuetto al posto delle vetuste automotrici diesel "668». Il bellunese in meno di un anno potrà quindi contare su treni moderni, confortevoli e affidabili. In tutto il Veneto del mese di febbraio si registra una percentuale di puntualità dei treni regionali pari al 93%, con la punta record del 98% proprio sulla linea Belluno - Conegliano, dove esordiranno gli Swing, e sulla Calalzo - Belluno, e del 94% sulla Belluno - Padova - Treviso.

(Fonte Askanews)