19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
arriva il fondo per la creatività 2016

Regione Lazio, 1 milione e 200mila euro per finanziare le imprese "creative"

Questa mattina, all'Ara Pacis, Zingaretti e Franceschini hanno presentato il bando riservato alle start-up innovative

ROMA - Un milione e duecentomila euro per imprese culturali e creative. La Regione Lazio sosterrà dunque con un contributo a fondo perduto la nascita e lo sviluppo di start up innovative, cofinanziando i costi di avvio e di primo investimento dei progetti singoli. A presentare la novità questa mattina a Roma all'Ara Pacis, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti insieme al Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e all'assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera, presenta il nuovo Bando 2016 del Fondo della Creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative.

Nel Lazio si trova il 10% delle industrie creative nazionali
La Regione Lazio, del resto, ha posto la creatività al centro di un programma strategico, Lazio Creativo, con l'obiettivo di rilanciare un settore fondamentale dell'economia del territorio regionale. Le imprese delle filiere culturali e creative producono 78,6 miliardi di valore aggiunto e avviano altri settori dell'economia producendo complessivamente 227 miliardi di euro. Nel Lazio infatti si trova oltre il 10% (cioè 630mila) delle industrie creative nazionali e vale l'8% del Pil contro circa il 6% della media nazionale. Il Fondo della creatività è l'iniziativa triennale con cui La Regione Lazio ha deciso di incentivare in modo concreto il settore. Nella prima edizione del bando le domande ricevute sono state 642, i progetti vincitori sono risultati 41.

I settori ammessi al bando e chi può partecipare
I settori di attività ammessi al bando sono Arti e beni culturali (arte, restauro, artigianato artistico, tecnologie applicate ai beni culturali, fotografia), Architettura e design (architettura, design, disegno industriale, prototipazione e produzione in piccola scala di oggetti ingegneristici e artigianali, design della moda), Spettacolo dal vivo e musica, Audiovisivo, Editoria. Le proposte saranno cofinanziate dalla Regione Lazio per un massimo di 30.000 euro e fino all'80% dell'investimento ammissibile. Come spiegato oggi possono partecipare le micro, piccole e medie imprese costituite da non oltre sei mesi alla data di pubblicazione dell'Avviso sul Bur, che abbiano sede legale ed operativa nel Lazio; promotori (persone fisiche) di nuove micro, piccole e medie imprese che, nel limite massimo di 60 giorni dalla comunicazione di ammissibilità al contributo, si costituiscano in impresa ad alto contenuto creativo e innovativo e si iscrivano al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del territorio regionale del Lazio. In entrambi i casi l'attività imprenditoriale deve risultare effettivamente nuova e non prosecuzione di attività già avviate da più di 6 mesi sotto altra forma. Le domande dovranno essere presentate dal 16 febbraio al 31 marzo 2016 tramite GeCoWEB (gecoweb.lazio.innova.it)  il nuovo sistema digitale di Lazio Innova6. (Fonte Askanews)