19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Oggi commissione per decidere sanzioni

Trasporti, Garante: Lo sciopero selvaggio a Roma è illegale

Secondo il comunicato divulgato dalla Commissione di garanzia sugli scioperi, il protrarsi dello sciopero, nonostante il documentato sblocco delle competenze stipendiali di ottobre e novembre, è «il segno di una inaccettabile irresponsabilità»

ROMA - «Otto giorni consecutivi di sciopero selvaggio, da parte di alcuni lavoratori di Roma Tpl, che hanno difatto paralizzato un servizio pubblico a danno degli utenti, sono inaccettabili, illegali e vanno, perciò, condannati senza esitazione». E' quanto afferma la Commissione di garanzia sugli scioperi che oggi si riunisce per decidere le sanzioni.

Inaccettabile irresponsabilità
«La prosecuzione della protesta - si legge in un comunicato - nonostante il documentato sblocco delle competenze stipendiali di ottobre e novembre, anche grazie all'intervento tempestivo del Commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, è il segno di una inaccettabile irresponsabilità, che grava su chi opera in un settore volto a garantire ildiritto alla mobilità dei cittadini».

Scioperare sacrosanto, ma nel rispetto della legge
«Se qualcuno pensa di avvelenare il clima delle corrette relazioni industriali con astensioni improvvise e illegittime, troverà la ferma risposta dell'Autorità di garanzia che, già a partire dalla seduta odierna, discuterà l'adozione dei provvedimenti sanzionatori di sua competenza. Giova ripeterlo - conclude il comunicato - scioperare è un diritto sacrosanto, che va, però, esercitato nei modi e nelle forme stabilite dalla legge. Chi sceglie di farlo al di fuori dalle regole, deve essere consapevole che andrà incontro alle conseguenze previste dall'ordinamento».


(con fonte Askanews)