28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Dati rilevati da sistema GIPSE

Sanità, nei weekend 40mila visite negli ambulatori del Lazio

Nicola Zingaretti: «Il progetto di rendere disponibili i medici di famiglia anche il sabato e la domenica ed i giorni festivi è pienamente riuscito»

ROMA - Gli ambulatori del weekend, 17 a Roma e 2 in provincia, dall'inizio dell'anno ad oggi sono stati utilizzati da circa 40mila cittadini. Ma non solo: in base ai dati rilevati dal sistema GIPSE che censisce gli accessi ai pronto soccorso, queste strutture territoriali operative nei week end e giorni festivi, da gennaio ad oggi hanno ridotto del 14,2% gli accessi dei codici bianchi nei dipartimenti d'emergenza degli ospedali romani, dirottando complessivamente circa 3.000 persone. Dai report elaborati settimanalmente si evince che da agosto ad oggi gli accessi complessivi in ogni weekend sono costantemente cresciuti, passando da una media di circa 700 a quella attuale che da settimane è costantemente vicina agli 840 accessi.

A Roma A maggiore afflusso
Gli ambulatori piu utilizzati sono quelli della Roma A che ne conta quattro, compreso quello di piazza Istria che è un pò il capostipite di queste strutture e quello di Ostia del lungomare Toscanelli diventato ormai un punto di riferimento nei giorni festivi per la popolazione lidense, ma anche per quella residente nelle aree urbanizzate limitrofe come Casal Palocco, Acilia, Infernetto, Dragona.

Invii al pronto soccorso pari all'1,7% dei casi 
Nei weekend ognuno di questi studi viene utilizzato da un massimo di 80 ad un minimo di 40 pazienti. La tipologia degli interventi richiesti è per il 52.9% relativa a visite con prescrizioni, il 18.2% invece è per prestazioni infermieristiche, il 17.2% per certificazioni e il 9.8% per prestazioni legate alla continuità terapeutica. In base ad uno studio condotto dalla Cabina di regia che monitorizza da sempre l'andamento di questo progetto sperimentale, su 27.682 accessi su un totale di 38.739, gli invii al pronto soccorso sono stati 471 pari all'1,7% dei casi censiti; quelli che hanno richiesto l'immediato intervento del 118 invece sono stato lo 0.2% pari a 56 casi.

Zingaretti: strutture punto di riferimento
«I numeri dicono che il progetto di rendere disponibili i medici di famiglia anche il sabato e la domenica ed i giorni festivi , assicurando così una assistenza sanitaria a livello territoriale 365 giorni l'anno, è pienamente riuscito - dice il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Queste strutture sono ormai radicate nel tessuto delle città e costituiscono un punto di riferimento certo sul quale i cittadini contano. Inoltre gli ambulatori drenano accessi inutili al pronto soccorso ed in modo significativo. E' la nuova sanità che ormai inizia ad avere radici solide. Da gennaio entreranno in servizio presso queste strutture anche i pediatri allargando così la copertura assitenziale nei giorni festivi anche ai bambini per una maggiore tranquillità delle famiglie».

(con fonte Askanews)