18 aprile 2024
Aggiornato 21:30
L'agenzia conferma la «ricetta» del presidente

Regione Lazio, Zingaretti: Fitch conferma rating con outlook stabile

L'agenzia Fitch annuncia il miglioramento degli equilibri in Regione di bilancio grazie al consolidamento di un «margine operativo positivo» e alla previsione di una «stabilizzazione dell'indebitamento» nel periodo 2015-2017

ROMA - L'agenzia Fitch ha confermato il rating di lungo termine a 'BBB' e quello di breve termine a 'F3' della Regione Lazio. Le prospettive sono state confermate «stabili» sottolineando, nel giudizio, il miglioramento degli equilibri di bilancio grazie al consolidamento di un «margine operativo positivo» e alla previsione di una «stabilizzazione dell'indebitamento» nel periodo 2015-2017. Si evidenziano, da parte di Fitch, anche la ripresa economica, seppur moderata ma supportata da dati positivi per quanto riguarda le entrate da IVA e gli effetti benefici sul Pil regionale derivanti dal Dl 35/2013.

Crescita dell'1,3% delle imprese nel Lazio
Secondo la valutazione di Fitch, aver immesso liquidità nel sistema per circa 9 miliardi di euro ha infatti contribuito alla crescita dell'1,3% del numero di imprese registrate nel Lazio per il 2014 in controtendenza rispetto alla riduzione riscontrata a livello medio nazionale. Viene riconosciuto, nel giudizio, che anche il processo di riequilibrio dei conti sanitari sta proseguendo e funzionando visto che il bilancio annuale della sanità si chiude, quest'anno, con un disavanzo al di sotto del 5% del complessivo fondo sanitario regionale.

«Ricetta efficace»
«Arriva da parte dell'autorevole agenzia di rating Fitch - commenta il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - un'ulteriore conferma della validità ed efficacia della ricetta prospettata dalla nostra giunta già nel Documento di Economia e Finanza Regionale 2013 quando si stava avviando il percorso di abbattimento del debito. Il Lazio ormai è ripartito e le prospettive future sono incoraggianti. Dobbiamo fare ancora di più, ma la strada è quella giusta e non ci fermeremo». «E' evidente che il giudizio di Fitch - aggiunge l'assessore regionale alle Politiche del bilancio, Patrimonio e demanio, Alessandra Sartore - conferma che l'utilizzo di liquidità da parte della Regione Lazio ha rivitalizzato il sistema economico e imprenditoriale del Lazio. Aver pagato i debiti pregressi ha infatti dato un importante stimolo al gettito fiscale e ne e' una dimostrazione l'aumento dell'entrate da IVA del 4,5% per il Lazio nel biennio 2013-14 in controtendenza rispetto alla media nazionale».

(con fonte Askanews)