1 agosto 2025
Aggiornato 13:30
uscita a sorpresa di jeff smisek

United Airlines, l'a.d. lascia a sorpresa schiacciato dalle indagini

Forse scambi di favori con l'ex presidente della Port Authority di New York e del New Jersey

NEW YORK  - Il numero uno di United Airlines e due altri top manager si sono dimessi ieri alla luce di indagini federali volte a capire se la compagnia aerea - la terza più grande degli Stati Uniti - ha scambiato favori con l'ex presidente della Port Authority di New York e del New Jersey, l'ente che gestisce le infrastrutture nei trasporti tra i due Stati.

Si dimette l'ad di Airlines United
L'uscita a sorpresa di Jeff Smisek, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di United, sta pesando sul titolo della holding United Continental (-0,6%) quotata al New York Stock Exchange. Tuttavia, nel lungo termine il cambio al vertice del gruppo potrebbe però risultare positivo. L'idea, secondo alcuni analisti, è che il nuovo management potrebbe sprigionare il potenziale dell'azienda, che fino a ora non è riuscita a stare al passo della concorrenza sul fronte degli utili, dell'espansione e del gradimento dei consumatori insoddisfatti dai ritardi, dai problemi al sistema delle prenotazioni e da altri intoppi informatici.

Il successore è Oscar Munoz
Smisek, l'ex numero uno di Continental Airlines (il gruppo che nel 2010 si è poi fuso con United permettendo all'executive di guidare la nascente compagnia), è stato sostituito da Oscar Munoz, membro del cda di United da 11 anni e che vanta una lunga esperienza nel colosso ferroviario CSX, sia come a.d. sia come direttore finanziario. E' la nomina di quest'ultimo che per gli analisti di Credit Suisse rappresenta «esattamente quello di cui United Continental ha bisogno (e quello che gli investitori silenziosamente volevano)». Inoltre, aggiungono gli esperti svizzeri, «la visione nuova di un nuovo Ceo in arrivo dal comparto ferroviario, dove la politica dei prezzi e la disciplina del capitale sono evidenti, potrebbe sostenere il titolo United Continental nel tempo se [l'azienda] continua i progressi nel chiudere le differenze con i rivali sul fronte dei margini».

Indagini su un presunto patto tra United e Samson
Mentre il gruppo si riorganizza, gli inquirenti in New Jersey stanno cercando di capire se United ha siglato un patto con l'ex presidente della Port Authority David Samson, l'uomo scelto nel 2010 dall'attuale governatore repubblicano del New Jersey nonché candidato alle elezioni presidenziali del 2016 Chris Christie. Samson diede le dimissioni nel marzo 2014 sulla scia di un altro scandalo, quello relativo al ponte George Washington che collega lo Stato di NY e quello del NJ e che sarebbe stato chiuso per creare problemi a Mark Sokolich, il sindaco democratico di Fort Lee (una piccola cittadina del NJ), che non aveva appoggiato la rielezione di Christie a governatore nel novembre 2013. In base alla presunta intesa tra United e Samson, la compagnia potrebbe avere deciso di ristabilire voli per nulla redditizi nell'aeroporto più vicino alla residenza usata da Samson nel fine settimana in cambio di miglioramenti all'aeroporto internazionale di Newark (in NJ) dove United è la compagnia più importante. (Fonte askanews)