29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Pronto un esposto: la procura faccia chiarezza

Codacons: Disagi per il maltempo intollerabili

Nonostante il maltempo fosse previsto da giorni, molti i disagi subiti dai cittadini: strade allagate, alberi caduti, smottamenti, servizio metro interrotto. Il Codacons chiede risposte dalle istituzioni e intanto presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Roma chiedendo di aprire una indagine sui disagi registrati

ROMA (askanews) - Il Codacons depositerà un esposto alla Procura della Repubblica di Roma chiedendo di aprire una indagine sui disagi registrati in queste ore nella capitale, alla luce della fattispecie di attentato alla sicurezza dei trasporti.

I cittadini pagano le conseguenze
«Ciò che sta avvenendo a Roma è intollerabile - afferma il Presidente Carlo Rienzi - Nonostante il maltempo fosse previsto da giorni, una raffica di disagi si è abbattuta sui cittadini, con strade allagate, alberi caduti, smottamenti, servizio metro interrotto, e una serie incredibile di problemi di cui la collettività fa ancora una volta le spese. In particolare i disagi maggiori si registrano sul fronte dei trasporti, con immensi danni per automobilisti e utenti e ripercussioni sulla sicurezza».

La Procura faccia chiarezza
«Chiediamo alla Procura di fare chiarezza sulle responsabilità legate al caos che regna a Roma in caso di maltempo - prosegue Rienzi - Quando e come viene eseguita la disostruzione dei tombini, la manutenzione delle strade e la cura di alberi e piante? Come è possibile che una linea metropolitana nuova di zecca e inaugurata solo pochi mesi fa si blocchi al primo temporale? Domande alle quali la magistratura, che lunedì riceverà l'esposto del Codacons, dovrà fornire risposte».