29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
La spesa media è stata di 500 euro a testa

Coldiretti: «Sono finite le vacanze per 8 italiani su 10»

Sotto la spinta dell'incertezza economica, con situazioni di crisi o conflitti in aree turisticamente molto richieste, l'82% dei vacanzieri italiani è rimasto in Italia

ROMA (askanews) - Sono 30 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza durante l'estate 2015, con un aumento dell'8%, ma un segnale positivo viene anche dall'aumento degli arrivi dei turisti stranieri in Italia con un tasso di crescita stimato pari al 3% anche sotto la spinta di Expo. E' quanto emerge dal bilancio delle vacanze tracciato sulla base dell'analisi Coldiretti/Ixe' divulgato in occasione del weekend del grande rientro con piu' di otto italiani su dieci che hanno terminato le vacanze estive.

L'82% degli italiani è rimasto nel Belpaese
La spesa media è stata di 504 euro a persona ma nel dettaglio secondo l'indagine - sottolinea la Coldiretti - il 59% ha speso meno di 500 euro, il 33% tra i 500 ed i mille euro a persona, il 3% tra i mille ed i duemila mentre solo una minoranza del 1 per cento oltre i duemila euro, con il 4% che invece ha preferito non rispondere. «Siamo di fronte a una inversione di tendenza rispetto al passato che - sottolinea la Coldiretti - ha avuto un effetto diretto positivo per un milione di persone che lavorano nel turismo soprattutto durante il periodo estivo. Un popolo composto per la maggioranza da donne (57%) e da giovani under 40 anni (63%) con una forte presenza di stranieri (24%)». Sotto la spinta dell'incertezza economica con situazioni di crisi o conflitti in aree turisticamente molto richieste, l'82% dei vacanzieri italiani - continua la Coldiretti - è rimasto nei confini nazionali con il mare preferito da 7 italiani su 10 seguito dalla montagna con il 18%. Non mancano scelte alternative con l'aumento delle presenze in campagna che è scelta dal 5%.