18 aprile 2024
Aggiornato 13:30
L'idea verde dell'Austria

Da Innsbruck a Expo in bici

Un gruppo di ragazzi austriaci percorrerà 260 km nella natura dal 4 al 9 agosto per arrivare all'evento di Milano

MILANO (askanews) - Da Innsbruck a Milano, 260 chilometri a piedi, in bicicletta o in treno per promuovere la mobilità verde. L'evento, che vedrà coinvolti un gruppo di ragazzi austriaci dai 18 ai 25 anni inizia il 4 agosto a Innsbruck, a sud dell'Austria e termina a Milano al Padiglione Austriaco di Expo 2015 cinque giorni dopo. L'iniziativa promossa in collaborazione con l'associazione Alpenverein, il Club Alpino Austriaco e finanziata da Expo Austria 2015 promuove il concetto che intraprendere un viaggio può rivelarsi una piacevole e suggestiva avventura ricca di emozioni. Durante il percorso i ragazzi supereranno in mountain bike e in treno alcuni dei passi alpini più belli, praticheranno sport all'aria aperta e condivideranno in rete la propria avventura per far crescere l'interesse verso un modo di vivere eco sostenibile.

In Austria due famiglie su tre hanno la bicicletta
«Il tema dell'ecosostenibilità è molto diffuso tra i giovani - ha dichiarato il commissario Generale austriaco per Expo Josef Pröll - grazie all'iniziativa Mission Zero Emission vogliamo dimostrare che la mobilità verde non va a favore soltanto dell´ambiente, ma nasconde in sé anche altri vantaggi». In Austria due famiglie su tre posseggono una bicicletta, ma spesso l'auto viene utilizzata anche per fare solo brevi tragitti. Da qui nasce l'iniziativa di dimostrare ai giovani e alle generazioni future, che la bicicletta o il mezzo pubblico sono una valida alternativa anche per affrontare tragitti più lunghi o impegnativi. Anche un piccolo gesto può contribuire alla salvaguardia del Pianeta e a trattare le nostre risorse con più rispetto e in modo più consapevole.

L'arrivo è previsto ad Expo per il 9 agosto
I ragazzi coinvolti, da veri sportivi, affronteranno questo viaggio avventuroso con spirito di gruppo. Ad accoglierli al Padiglione Austriaco il 9 agosto sarà tutto il team di Expo Austria 2015. L'iniziativa Mission Zero Emission sarà anche un punto di partenza per gli studi sull'elettromobilità e mobilità multimodale condotti dall'università Fachhochschule Technikum di Vienna. Questa ricerca ha come scopo documentare gli aspetti che possono influenzare la scelta di un mezzo rispetto ad un altro e come questi possono essere scambiati tra di loro, per arrivare a comprendere la vera importanza delle macchine elettriche che si stanno diffondendo sempre di più nei centri urbani.