1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Accordo Vueling-Qatar Airways

Duello in M.O. su Fiumicino

L'accordo Alitalia-Etihad sta dando i primi frutti, ma sul cielo dell'aeroporto romano Leonardo da Vinci spunta un competitor da tenere sotto osservazione: Qatar Airways e la low cost spagnola Vueling hanno firmato infatti un'intesa, cosiddetta di Interline, «per incrementare le soluzioni di volo offerte ai passeggeri sui viaggi a lungo raggio». L'accordo è già in vigore.

ROMA - L'accordo Alitalia-Etihad sta dando i primi frutti, ma sul cielo dell'aeroporto romano Leonardo da Vinci spunta un competitor da tenere sotto osservazione: Qatar Airways e la low cost spagnola Vueling hanno firmato infatti un accordo, cosiddetto di Interline, «per incrementare le soluzioni di volo offerte ai passeggeri sui viaggi a lungo raggio». L'accordo è già in vigore, e riguarda i voli diretti operati su Roma Fiumicino da e verso 40 destinazioni in Italia e in Europa dal vettore iberico.

ACCORDO VUELING-QATAR AIRWAYS - L'intesa, sottolineano le due compagnie, faciliterà i transiti da Fiumicino fra questi voli e le due partenze quotidiane di Qatar Airways verso Doha e da lì nel mondo. Un accordo analogo riguarda anche i voli Qatar Airways a Barcellona, da dove Vueling raggiunge direttamente ben 121 destinazioni. «L'accordo con Vueling è un primo passo per offrire ai nostri clienti un accesso semplice, senza discontinuità, da e per l'Europa tramite Roma Fiumicino e Barcellona El Prat», sottolinea Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways Group . «Entrambe le compagnie, come anche il personale di Fiumicino e El Prat si impegneranno a fornire la migliore esperienza di viaggio possibile per i passeggeri».

VUELING ALLA RISCOSSA - Per Alex Cruz, presidente di Vueling, «negli ultimi cinque anni Vueling è stato il volano di crescita di El Prat e ora questo nuovo accordo darà a Qatar Airways e a Vueling la possibilità di migliorare ulteriormente il network di Fiumicino, entrambi gli aeroporti saliranno nella graduatoria e diventeranno più competitivi in Europa e nel mondo». In dettaglio, Qatar Airways opera 5 voli al giorno fra Italia e Doha, la capitale di Qatar, due da Roma, due da Milano e uno da Venezia. I voli offrono coincidenze a Doha verso oltre 80 destinazioni in tutto il mondo. La compagnia collega Qatar anche con Barcellona con due voli giornalieri. Con 135 aerei in flotta, nel 2013 Qatar Airways è entrata nell'alleanza oneworld, diventando la prima compagnia del Golfo ad unirsi ad un'alleanza aerea mondiale. Vueling invece è stata creata nel luglio 2004 con una flotta iniziale composta da due Airbus A320, quattro rotte e l'obiettivo di fornire un servizio alla clientela eccellente e a prezzi competitivi. Dieci anni dopo Vueling opera su più di 285 rotte in 131 aeroporti tra Europa, Medio Oriente e Africa. A Fiumicino, come parte della propria strategia di crescita, dopo l'aeroporto El Prat di Barcellona, Vueling ha stabilito il suo secondo hub operativo lanciando lo scorso giugno un totale di 39 rotte dirette - di cui 31 nuove - e oltre 800 combinazioni di voli in connessione.