29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Auto

Tutti i nuovi modelli Maserati e Ferrari

Per la Maserati confermati il suv Levante, la sportiva Alfieri e la nuova Granturismo. Per la Ferrari sono in arrivo 5 nuovi modelli

Dopo essere risorta dalle sue ceneri nel 2001 con il lancio della Spyder, che ha rappresentato anche il ritorno sul mercato americano, per Maserati, che quest'anno celebra il suo centenario dalla fondazione, è stato un continuo susseguirsi di successi commerciali. L'obiettivo del Gruppo Fca è quello di portare il volume di vendite dalle attuali 15 mila alle 75 mila l'anno nel 2018. Un obiettivo che sarà raggiunto grazie all'imminente arrivo di quattro nuovi modelli.

MASERATI - La prima ad arrivare nel 2015 sarà la Levante, primo suv della casa del Tridente. Nel 2016 sarà la volta della Alfieri coupè, seguita l'anno seguente dalla versione cabrio. Nel 2018, infine, la nuova Granturismo. Rimarranno a listino la Ghibli e la Quattroporte portando di fatto a sei i modelli della gamma. Sul fronte motori, la novità sarà rappresentata dal V6 turbo benzina da 500 cavalli, lo stesso che sarà montato sulla nuova sportiva Alfa Romeo.

FERRARI - Quanto alla Ferrari, l'annuncio shock è arrivato direttamente da Marchionne: «Un nuovo modello all'anno per i prossimi cinque anni». Di cosa si tratti precisamente ancora non è dato sapere. Visto l'andamento del mercato delle auto extralusso, che sta imponendo a molte case di inserire tra le loro supercar anche dei suv (Porsche, Jaguar, Bentley, Aston Martin, Maserati e forse Lamborghini), pensare che anche la Ferrari possa andare all'attacco di questa fetta di mercato non rappresenterebbe più un'assurdità. Questo è quello che vogliono e chiedono a gran voce i nuovi super ricchi in giro per il mondo, soprattutto quelli dei mercati emergenti come la Cina. Staremo a vedere, di sicuro nei prossimi anni ne vedremo delle belle.