19 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Trasporti pubblici

Biglietti elettronici per bus e metro, Lupi firma il Decreto

«Si tratta di un provvedimento inserito nel più ampio lavoro di riforma del trasporto pubblico locale su cui il ministero delle Infrastrutture sta lavorando e che porterà nelle prossime settimane alla presentazione di un organico disegno di legge».

ROMA - Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, ha firmato il decreto che fissa le regole tecniche necessarie per consentire l'adozione di sistemi di bigliettazione elettronica interoperabili a livello nazionale e di titoli di viaggio elettronici integrati da parte di aziende del trasporto pubblico locale.

«Si tratta di un provvedimento - spiega una nota - inserito nel più ampio lavoro di riforma del trasporto pubblico locale su cui il ministero delle Infrastrutture sta lavorando e che porterà nelle prossime settimane alla presentazione di un organico disegno di legge».

Le aziende di trasporto pubblico locale dovranno pubblicare sui propri siti internet, con formato dati di tipo aperto, l'elenco dei titoli di viaggio interoperabili e dei titoli di viaggio integrati resi disponibili, le relative modalità e punti di acquisto, nonché la descrizione e gli orari della rete e dei servizi offerti, anche in forma integrata. Dovranno prevedere inoltre la presenza nelle principali stazioni, nodi di trasporto o punti di vendita limitrofi, di postazioni dotate di sistemi per la ricarica dei titoli di viaggio.

«La bigliettazione elettronica - dichiara il ministro Lupi -, vale a dire poter fare il biglietto con il cellulare, è una delle possibilità offerte dal sistema Its. Il tema dell' 'intelligenza' dei sistemi di trasporto è al centro dell'interesse del mio ministero. È un modo per cambiare in meglio la vita del cittadino. L'Italia ha già all'attivo una serie di esperienze all'avanguardia in questo campo, per esempio in Piemonte o in Lombardia. Ora intendiamo applicare su scala nazionale la bigliettazione elettronica».