27 agosto 2025
Aggiornato 18:30
Auto

FIAT, Chrysler e GAC: al via produzione di Jeep in Cina

In base all'intesa, la joint venture Gac-Fiat inizierà a produrre «tre nuovi modelli del marchio Jeep per il mercato cinese, che si aggiungeranno alla gamma di Suv Jeep attualmente disponibili sul mercato cinese come prodotti di importazione»

TORINO - Accordo tra Fiat, Chrysler e il gruppo cinese Gac per la produzione di nuovi modelli Jeep in Cina. In base all'intesa, la joint venture Gac-Fiat inizierà a produrre «tre nuovi modelli del marchio Jeep per il mercato cinese, che si aggiungeranno alla gamma di Suv Jeep attualmente disponibili sul mercato cinese come prodotti di importazione».

«L'ampliamento della collaborazione e i relativi progetti - sottolinea il Lingotto - hanno già ricevuto le necessarie approvazioni governative. I programmi per la localizzazione della produzione, compresa la possibilità di produrre un modello Jeep destinato esclusivamente al mercato cinese, saranno finalizzati nel breve termine. L'avvio della produzione è previsto entro la fine del 2015».

MARCHIONNE: FASE NUOVA - «Questo annuncio - afferma il numero uno di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne - rappresenta una nuova fase nella strategia di valorizzazione e sviluppo del marchio Jeep a livello globale. Egualmente importante è il nostro continuo sviluppo sul mercato cinese, in collaborazione con un partner consolidato e rispettato quale è Guangzhou Automobile Group».

«Con l'introduzione in Gac-Fiat del marchio Jeep, il Suv per eccellenza - sottolinea il chairman di Gac Group, Zhang Fangyou - la collaborazione tra Gac e Fiat Chrysler entra una in nuova fase. Ciò contribuirà a migliorare lo sviluppo della joint venture e metterà certamente a disposizione dei consumatori cinesi esperienze di guida e servizi di alta qualità».

NUOVO SITO A GUANGZHOU - Per raggiungere la capacità produttiva necessaria a introdurre i modelli Jeep, Gac-Fiat aprirà un nuovo sito produttivo a Guangzhou dove saranno realizzati i veicoli Jeep. I due partner «rafforzeranno la loro collaborazione per soddisfare la domanda dei clienti e progredire nella localizzazione dei modelli Jeep con il continuo sviluppo di Gac- Fiat».

Nel 2013, aggiunge il Lingotto, «le vendite complessive del marchio Jeep hanno superato le 731mila unità, con un aumento su base annua del 4% a livello globale e del 29% in Cina. Il mese scorso il marchio Jeep ha raggiunto vendite record a livello mondiale con circa 85mila unità vendute, il livello mensile più alto mai raggiunto nei suoi 73 anni di storia». Con circa 60mila veicoli venduti nel 2013, «la Cina si conferma il mercato più importante di Jeep al di fuori degli Stati Uniti».